2016 – 24 luglio – 2023

“Il 24 luglio del 2016, a poco più di un mese dalla prematura morte di don Stefano Pontil, nella chiesa di Frassenè alla sera veniva data comunicazione dal Vescovo che le due comunità di Voltago e Frassenè sarebbero state affidate ad un unico parroco, così da intraprendere un cammino comune. Al mattino, ero stato io ad annunciare la novità alle prime tre comunità con le quali avevo intrapreso il mio servizio, nell’autunno del 2013. Non si tratta qui di proporre elenchi o meriti o chissà che…mi permetto però di invitare tutti e ciascuno ad uno sguardo a questi anni condivisi. Non semplici, non privi di ostacoli né di incomprensioni, eppure credo fermamente siano stati ricchi di semi di bene e di Chiesa! Davvero!

La partenza è stata difficile anche per me, però ora ringrazio il Signore per la Sua benevolenza nei miei confronti attraverso i vostri volti e le vostre storie, che si sono intersecate con la mia. Alla Provvidenza affidiamo il futuro, ma non smettiamo di sentirci coinvolti in questa avventura nuova, che sempre rappresenta una sfida: non tanto di numeri o di iniziative da promuovere o edifici da curare (eppure…abbiamo fatto anche questo!), ma di testimonianza del Vangelo nelle nostre realtà di ogni giorno!”

don Fabiano