In cammino…pregando!

Nel 2002, la Congregazione per il culto divino e la disciplina dei Sacramenti ha consegnato alla Chiesa universale il Direttorio su pietà popolare e liturgia: un testo veramente affascinante per l’analisi storica che offre e gli spunti utili per vivere appieno in questo nostro tempo, senza voler perdere di vista le molteplici forme di devozione che hanno cadenzato la vita religiosa di ogni comunità cristiana.

In questa storia si inserisce la nostra storia! Basta dedicare del tempo agli anziani che abitano le numerose frazioni che costellano il territorio parrocchiale per sentir narrare delle Rogazioni, di processioni fatte ad alcuni Capitelli (e viene in mente quella in occasione della festa di S. Maria Maddalena, per la comunità di Tiser, la più piccola delle nostre), di occasioni di festa e di affidamento ai Santi.

Oggi, si sa, la sensibilità è cambiata, il senso religioso è mutato, ma siamo convinti come l’anelito dell’uomo verso un’intimità con Dio non sia sparito…semplicemente…si fatica a lasciarlo affiorare in un’epoca di notizie che ci bombardano e fagocitano.
Nelle nostre comunità, un tratto particolare è dato proprio dalle varie occasioni di festa e di ritrovo, ma soprattutto di affidamento al buon Dio.

Ecco perché vi facciamo accenno alle processioni! Perché scandiscono il nostro modo di pregare e di vivere in determinati periodi dell’anno…ecco perché desideriamo condividerle con voi!

Processione di Sant'Antonio a Rivamonte
Processione dell'Assunta a Tiser
Processione dell'Addolorata a Gosaldo
Processione del Corpus Domini a Voltago
Processione di S. Gaetano a Frassenè

Processioni a Rivamonte

• in onore del patrono S. Floriano (04 maggio, alla sera)
  • nel giorno esatto della festa di S. Antonio (13 giugno)
  • S. Antonin (mobile, la domenica immediatamente successiva)
  • in onore del Corpo e Sangue del Signore (mobile)
  • in onore della B.V. del monte Carmelo (la sera del 16 luglio, aux flambeaux)
  • in onore della B.V. del Rosario (mobile, intorno al 07 ottobre).

Processioni a Tiser

• in onore del Corpo e Sangue del Signore (mobile)
  • in onore della B.V. Assunta (15 agosto)
  • in onore di S. Rocco, pellegrino francese (16 agosto) al quale siamo particolarmente legati
  • in onore del patrono S. Bartolomeo (24 agosto): in quest’ultima circostanza, da alcuni anni, nel pomeriggio verso le 16, ci ritroviamo in una località sopra Tiser, ai Corradìn, nei pressi di Lagòn (raggiungibile da f.lla Aurine o da Rivamonte via Casera o da Tiser via Renon) per una preghiera presso il Capitello dedicato al Santo ed un simpatico momento di convivialità.

Processioni a Gosaldo

• in onore del Corpo e Sangue del Signore (mobile)
  • in onore della B.V. Addolorata (intorno alla terza domenica di settembre).
  • sul territorio parrocchiale si trova la chiesetta alpina della Madonna della Neve a f.lla Aurine, méta anche per la celebrazione di vari matrimoni: qui la festa cade la sera del 5 agosto, con la discesa dell’immagine votiva della B.V. dal sovrastante “Gardelòn” (la pista da sci) grazie alla presenza del gruppo Alpini, la celebrazione della S. Messa e la successiva e suggestiva processione nel bosco.

Processioni a Voltago

• in onore del Corpo e Sangue del Signore (mobile)
  • in onore della B.V. Assunta (15 agosto), momento particolarmente sentito per la nostra comunità.
  • il 21 novembre, i parrocchiani di Voltago si uniscono a quelli di Frassenè per la processione in onore della B.V. della Salute, raggiungendo l’omonima chiesa a Zenich di Rivamonte per la celebrazione della S. Messa alle ore 16.

Processioni a Frassenè

• in onore della B.V. Maria (l’ultima domenica di maggio)
  • in onore del Corpo e Sangue del Signore (mobile)
  • in onore di S. Giovanni Battista (compatrono, intorno al 24 giugno)
  • in onore di S. Gaetano da Thiene (compatrono, intorno al 7 agosto)
  • in onore della B.V. del Rosario (mobile, intorno al 07 ottobre).
  • inoltre, due appuntamenti particolari ci accompagnano nell’esperienza di fede: la salita a malga Losch per la festa di S. Fortunaz (S. Fortunato, intorno al 12 luglio) e la devozione alla B.V. della Salute, con la processione che parte il 21 novembre alle 14 da Frassenè per poi sostare a Miana di Voltago e raggiungere la chiesa di Zenich di Rivamonte per la celebrazione della S. Messa alle ore 16.