Una domenica decisamente mariana!

Nelle nostre comunità cristiane, non mancano affatto gli appuntamenti in cui manifestare alla B.V. Maria il nostro affetto, sulla scia dei nostri avi e delle scelte da loro compiute.

Così, domenica 16 luglio ha offerto due momenti particolarmente significativi di preghiera e di affidamento.

Nella piccola frazione di Digoman, ecco l’appuntamento di metà luglio, così sentito e partecipato. La liturgia è stata presieduta dal parroco, che ha voluto richiamare come la Messa non fosse solo un atto di devozione popolare, ma un gesto di amore a Maria nel cammino e nella vita della Chiesa! La chiesetta, edificata nel 1900, è stata dedicata alla B.V. di Lourdes, ma le circostanze del vivere della comunità hanno portato anche alla celebrazione del 16 luglio, peraltro giorno dell’ultima apparizione mariana nella località fra i Pirenei.

A Rivamonte, il 16 luglio non vi è solo l’affidamento a Maria, ma anche il ricordo dell’erezione della Parrocchia di s. Floriano e la Dedicazione della chiesa, avvenute il 16 luglio 1972. Così, la celebrazione presieduta dal Vicario generale della Diocesi don Diego Bardin ha portato in sè numerosi tratti di bene e di riconoscenza, anche alla presenza degli amici della Società Operaia di Riva e delle Società sorelle. L’immagine della B.V. è stata portata a spalla dalle donne del paese, richiamando ancora una volta quell’intima e profonda comunione con Maria, donna, sposa e madre.

Insomma, il 16 luglio per noi? Una giornata senza dubbio…mariana!