Il ritorno del Fioretto “come na olta”

E’ stata senza dubbio un’ispirazione degna di nota, quella che ha accompagnato alcune signore di Zenich e dintorni a proporre nuovamente la recita del fioretto mariano nel mese di maggio presso la “chiesa vecchia” di Zenich. E così, il primo passo utile era invitare i ragazzi alla preghiera, introducendoli in questo modo particolare di sosta dinanzi a Maria. I banchi nella seicentesca chiesa posta al centro della frazione direzionati verso l’immagine votiva della B.V., alcune sedie in cerchio, e numerose e simpatiche e giovanili voci impegnate nella recita. I ragazzi non si sono fatti attendere, scendendo anche da Rivamonte o salendo da Paluch per l’appuntamento serale delle 18, sostenuti dall’impegno dei genitori. Insomma, per chi passava intorno alle 18.15 nei pressi della chiesa…un vero spettacolo! E al termine, un po’ di giocosa allegria sulla piazzetta. Qualche abitante della frazione ha ripetuto con commozione: “Mi sembrava di esser tornata a 70 anni fa!”.

La sera del 31 maggio, poi, la conclusione come si deve: i ragazzi in primissima fila e quasi al gran completo, le signore promotrici dell’iniziativa, qualche genitore, l’arrivo conclusivo del don dopo le benedizioni alle famiglie…ed una bellissima bicchierata in compagnia, mentre la piazza continuava ad animarsi del vociare fanciullo.

E tutto nella naturalezza del trovarsi insieme…anche per pregare! Bravi, bravissimi davvero tutti!