Il cammino sinodale

Lo scorso 17 ottobre, in tutte le diocesi del mondo, è stato dato avvio al cammino sinodale per la Chiesa intera, voluto esplicitamente da papa Francesco. Il termine “sinodo”, tradotto dal greco, significa “camminare insieme” ed è specifico della Chiesa stessa, che sempre si rinnova e continuamente si interroga circa il proprio mandato di annunciare il Vangelo. Fino al 2023 – quando le rappresentanze dei vescovi, di laici, religiosi e membri di altre confessioni cristiane si riuniranno in assemblea – tutte le diocesi sono chiamate a dare il proprio contributo alla riflessione in atto, perché la Chiesa possa essere sempre più testimone di Cristo Gesù. In tutto ciò, ovviamente, è coinvolta anche la nostra diocesi. Che entro metà aprile raccoglierà in una sintesi i contributi della riflessione di tutte e 158 le nostre parrocchie e che il Vescovo poi a maggio porterà a Roma. L’invito è quindi a costituire dei gruppi di poche persone che possano prima di tutto ascoltarsi a vicenda, sulla traccia di alcune domande e guidati da alcuni moderatori. Il primo gruppo sinodale l’abbiamo vissuto l’08 febbraio scorso in seno al Consiglio pastorale ed è stata un’esperienza interessante, devo ammetterlo!

Ora proponiamo due serate aperte a chi volesse partecipare, per tutte le nostre comunità. Il luogo dove si svolgeranno i gruppi (di massimo 10 persone) verrà comunicato in base alle adesioni, che vanno date al parroco per questioni organizzative. Le serate saranno: mercoledì 23 febbraio ore 20 e mercoledì 09 marzo ore 20. Chi avesse piacere di partecipare, me lo comunichi! Sono certo che questa esperienza ci aiuterà anche nel cammino fra le nostre comunità sorelle.