Festa della Vita…edizione 2022!

Da quando le nostre cinque comunità sorelle hanno intrapreso il loro cammino, è sempre stata la comunità di Gosaldo ad accogliere i neo – battezzati, ma anche i ragazzi del catechismo di tutte le nostre parrocchie. Abbiamo avuto anni di grandi nevicate, anni di siccità…ed ora, bisogna dire anche…anni “col Covid”. Eppure tutto ciò non ci ha impedito di vivere la nostra liturgia di lode e di ringraziamento per il dono della vita nei nostri paesi! Ricordiamo con un pizzico di nostalgia la presenza del Coro dei Boce da Riva, che insieme agli adulti animava questa celebrazione. I tempi cambiano, i cori purtroppo di restringono un poco, i boce…crescono…ma la festa rimane!

Alla Messa erano stati invitati tutti i bambini battezzati nelle nostre comunità nel corso del 2021…una bella squadra! Poi ovviamente, per diversi motivi, non tutti hanno potuto esserci…ma la rappresentanza, sì! La celebrazione è stata accompagnata nei canti da un coro “misto”, con alcuni membri degli altri cori…poi la presenza di una bella squadra di ministranti, i cresimandi di Gosaldo che si sono impegnati nell’offrire le primule con la caratteristica sciarpa arcobaleno che li identifica, il sempre apprezzato pensierino in occasione della giornata: una sorta di “ape Maia”, frutto dell’abilità di alcune mamme, una nonna e ragazzi della comunità gosaldina. Il nostro don, veramente contento per questa occasione, ha voluto manifestare ancora una volta la gratitudine vera verso i genitori, riconoscendone le preoccupazioni e le ansie. Il brano evangelico della domenica ha fatto da sfondo, con il Maestro di Nazareth che invita Pietro a prendere il largo, nonostante la stanchezza per la scarsa nottata di pesca…il parroco ha voluto richiamare come, per ciascuno di noi, risuoni lo stesso invito di Gesù a salire sulla barca…per prendere il largo! La celebrazione si è conclusa con una speciale benedizione per i genitori di figli…di tutte le età! E poi l’immancabile foto di gruppo…mascherati, ma con occhi sorridenti.