Un segno prezioso di ripresa

Nel pomeriggio di domenica 10 ottobre scorso, la piazza antistante l’imponente chiesa parrocchiale di Frassenè brulicava di volti, persone, colori in modo assai singolare ed inusuale, specie in questo periodo dell’anno. Cosa sarà stato mai?

Un appuntamento che siamo stati costretti e rinviare un poco rispetto alla “tradizione” primaverile: la celebrazione della Prima Comunione!

Undici nostri ragazzi insieme a due sorelle di Falcade, dopo aver vissuto alcune giornate di preparazione insieme al parroco, nel pomeriggio di sabato 09 ottobre si sono accostati per la prima volta al sacramento della Riconciliazione ed il giorno seguente, in una celebrazione esclusivamente per loro e le relative famiglie, si sono accostati alla mensa dell’Eucaristia.

“Voi siete il volto più fresco delle nostre comunità – ha esordito il parroco nella celebrazione – e le rappresentate appieno insieme alle vostre famiglie, ai vostri amici, al coro interparrocchiale che si è preparato per questo giorno”. Il tutto un deciso e chiaro e decisamente bel segno di quella comunione vicendevole che le nostre comunità cristiane stanno cercando di vivere e di portare avanti.

Il clima festoso, l’emozione dei ragazzi, i volti raggianti dei genitori…ci attestano come un altro, prezioso seme del cammino insieme sia stato posto da tutti nel terreno della vita delle nostre comunità sorelle.