Il sito delle nostre parrocchie? Un “esserci” in un mondo a noi distante!

Questo potrebbe essere il classico articolo decisamente distante dalla nostra realtà, chiamata tutti i giorni a fare i conti con l’invecchiamento della popolazione, il calo demografico e quant’altro…tutti tratti che ben conosciamo. Eppure, sempre facciamo i conti con un altro rischio: partendo dalle difficoltà, perdere di vista le potenzialità!

Fermiamoci per un attimo a riflettere, ma sul serio! Quante occasioni avremmo di raccontarci e raccontare agli altri aspetti unici di questa nostra realtà? Ed abbiamo il desiderio di farlo?

Proprio da questo spunto, nell’autunno del 2018 il Consiglio pastorale unitario ha accolto la proposta forse per certi versi singolare del don: la creazione di un sito delle nostre parrocchie! Non l’avete ancora mai visto? Maluccio! Cercate in internet su qualsiasi motore di ricerca e digitate il nome di una delle nostre comunità e…vi si aprirà un mondo!

La proposta è stata motivata dal fatto di quante persone oggi “navighino” (così si dice, he, he) in internet, divenendo così la “piazza virtuale” sulla quale presentarsi e dire: guardate, ci siamo e vogliamo narrarvi del nostro vissuto!

Vivace, fresco, seppur legato alla vita di comunità cristiane, il nostro sito. Ce lo attestano alcuni dati non indifferenti. Aperto ufficialmente intorno al 20 dicembre 2018, in quello stesso anno ha registrato 445 accessi. Nell’anno 2019 ben 5304 accessi ed in questo 2020, fino a novembre, addirittura 8770 accessi. Vi rendete bene conto che per una dimensione come la nostra…sono numeri! L’attenzione di molti va all’agenda settimanale, che viene scaricata in media da 70/80 persone a settimana.

Poi abbiamo alcune notizie curiose: il bollettino di Pasqua 2020, in piena quarantena, è stato scaricato e letto addirittura ben 1.150 volte e poi…una “chicca”? Pensate che il secondo Paese per numero di visitatori (e quindi accessi al nostro sito), dopo l’Italia ovviamente, sono gli USA!

Insomma, possiamo proprio dire…buon compleanno al nostro sito e…continua a farci conoscere in giro per il mondo!