Sfumature di bellezza: viaggio riuscito!

Sfumature di bellezza: viaggio riuscito!

Basta scorrere i commenti ed i messaggi del simpatico e variegato gruppo su WhatsApp per comprendere come il recente viaggio parrocchiale alla scoperta di alcuni tesori della Baviera sia stata occasione preziosa per stare insieme.

Partito giovedì 19 al mattino da Agordo, il gruppo dei 61 partecipanti si è mosso verso la Germania, sostando prima ad Ottobeuren (con la splendida abbazia antecedente al Mille) e spostandosi poi alla scoperta della città vecchia di Ulm.

Il giorno seguente, ecco la visita ad altre due cittadine di chiara ed evidente impronta medievale: Rothenburg ob der Taube e Bamberga.

Il terzo giorno è stato caratterizzato al mattino dalla visita alla città di Norimberga (con sosta presso l’edificio dove si tenne il tristemente noto processo ai gerarchi nazisti, nell’immediato dopoguerra) ed il pomeriggio ha avuto decisamente una connotazione di festa. Spostandoci a Reckendorf, il gruppo ha avuto modo di visitare una birreria artigianale accompagnato dal titolare e mastro birraio, degustando ben cinque tipi diversi di birre e…portandosi a casa un quantitativo tale da stupire lo stesso titolare ed i suoi collaboratori!

La domenica, ecco il rientro verso l’Agordino, con una sosta prolungata presso l’abbazia benedettina di Andechs, che si trova su un “sacro monte” con la fondazione che si attesta intorno alla metà del Quattrocento. Qui ha avuto luogo la partecipazione alla S. Messa della comunità ed il successivo pranzo, senza venir meno all’impegno verso i frati di gustare anche la loro birra.

Insomma, il lettore potrebbe chiedersi che tipo di viaggio sia stato, vista la duplice menzione alla bevanda; senza dubbio non è mancata, ma l’occasione è stata soprattutto preziosa (e speriamo anche fruttuosa) per creare legami, ritrovare volti familiari, gustare la fraternità semplice che deriva dallo…stare insieme!