“Maria si alzò e partì”

Martedì 18 dicembre scorso, due parrocchiani di Riva (Michele Zamengo e Michele Costantini) ed il parroco, hanno raggiunto la parrocchia mestrina della B.V. Ausiliatrice alla Gazzera.
Motivo dell’incontro, la Novena di Natale per i bambini e ragazzi del catechismo insieme ai loro familiari, curata in modo particolare dal giovane vicario parrocchiale don Valentino.
Tema degli incontri giorno dopo giorno è stato l’atteggiamento della giovane di Nazareth, Maria, dopo l’annunciazione: appresa la notizia della maternità della cugina Elisabetta, si mette in cammino verso il suo paese natale.

“Maria si alzò”…ed i ragazzi della Gazzera hanno avuto modo di avvicinare la testimonianza di persone che si sono “rialzate”: le narrazioni legate al suo essere Vigile del Fuoco permanente di Michele Costantini, quelle di Michele Zamengo quale volontario della Protezione civile comunale e del nostro don hanno introdotto i ragazzi nella realtà che abbiamo vissuto e condiviso in seguito all’ondata di maltempo di fine ottobre. Significativa è stata la “costruzione” della capanna della Natività posta davanti all’altare con alcuni rami di abete rosso raccolti poche ore prima dal don in loc. Lach di Rivamonte.

Commovente infine il gesto attraverso il quale i ragazzi hanno voluto farsi prossimi alle nostre realtà mediante una colletta…Grazie, grazie davvero per questi preziosi germi di vicendevole cura!