Estate…periodo di sollievo…ed anche lettura!

Estate…periodo di sollievo…ed anche lettura!

Il periodo estivo è tradizionalmente dedicato alle attività della cura del territorio e delle molteplici iniziative “all’esterno”, rispetto ai ritmi invernali…è cosa risaputa. Ma è anche il periodo talvolta di stacco e di lettura.

Un nuovo impegno di promozione culturale a cura della parrocchia di Rivamonte è comparso. Si tratta dell’opuscolo “Stabilimento montanistico di Agordo“, ristampa dello scritto del 1852 a cura dell’ing. Giuseppe Bauer, all’epoca responsabile delle Miniere di Agordo, nel comune di Rivamonte. Esso offre uno spaccato interessante circa la vita e la quotidianità di coloro che all’epoca operavano presso il significativo sito minerario di Valle Imperina.

La pubblicazione si aggiunge alla prima – ristampata nelle ultime battute del 2024 – dal titolo “Cenni storici dell’Agordino“, curata nel 1858 da alcuni sacerdoti operanti nella Conca agordina per rendere omaggio al partente Arcidiacono. Entrambe sono state recuperate nella memoria della storia da Giuliano Laveder, appassionato di cultura locale.

Entrambi si possono richedere e reperire in parrocchia a Rivamonte.