Da alcuni anni ormai – ogni volta cercando di migliorare – i bambini e ragazzi del cammino catechistico delle nostre comunità vengono magistralmente coinvolti nella rappresentazione animata ed in costume della narrazione della Passione di Gesù. Il tutto senza voler dare un taglio folcloristico a questo momento, ma per vivere in modo diverso (e senza dubbio coinvolgente) questo tempo di preghiera che accompagna il cammino quaresimale, fino a giungere alle porte della Settimana Santa.
Accogliamo ben volentieri la narrazione di OC, presente alla celebrazione! “Lo scorso 11 aprile siamo stati per la prima volta alla Via Crucis a Gosaldo, ben organizzata dagli adulti e altrettanto ben rappresentata dai bambini e ragazzi del Pói. Preparati e calati attentamente nella loro parte, hanno raccontato con semplicità la passione di Gesù. Via Crucis suggestiva, raccolta, lungo le stradine del paese, dalla Chiesa a Sant’Andrea accompagnata oltre che dalle fiaccole anche dalla luna piena e da una leggera brezza.
Letture, riflessioni, canti, preghiere si sono susseguiti assieme alla rappresentazione, ma ci sono stati anche silenzi per pensare, meditare, ricordare e vivere appieno la commemorazione del percorso di sofferenza di Gesù verso la croce e la crocifissione. Bravi tutti e grazie per questa esperienza comunitaria!”