Nel bicentenario della nascita di don Antonio Della Lucia

Fra i vari meriti inerenti la ricerca storica e di archivio, va riconosciuta al dott. Loris Serafini di Canale d’Agordo l’intraprendenza e la notevole capacità nel far affiorare dalle pagine ingiallite della storia la straordinaria portata del vissuto di don Antonio Della Lucia, di cui il prossimo 16 maggio ricorrerà il bicentenario della nascita in quel di Frassenè. La significativa biografia curata dal dott. Serafini, Direttore del Musal (Museo Albino Luciani), offre al lettore uno sguardo d’insieme circa il tempo storico in cui don Antonio visse, facendone emergere le singolari doti di fine umanista, zelante sacerdote e pastore a 360° gradi, tanto da saper cogliere i bisogni reali e quotidiani dei fedeli affidati alla sua cura. Don Antonio viene quindi “interpretato” quale una delle figure che lavorò quel terreno fecondo nel quale crebbe la vocazione e quindi il sacerdozio di papa Luciani, ma non solo (ricordiamo anche p. Felice Cappello).

Per questo motivo, il Comitato promotore delle celebrazioni in memoria di don Antonio ha voluto volgere un particolare sguardo di attenzione alla comunità di Frassenè proprio nell’anniversario esatto della nascita. Siamo loro veramente grati e credo che il pomeriggio sia degno di essere messo in calendario!

Il prossimo 16 maggio, quindi, il calendario si presenterà in questo modo:

ore 17.00 in chiesa parrocchiale: S. Messa cantata presieduta dal vescovo Renato

ore 18.00 – 20.00 presso la scuola “P. Mosca”: annullo filatelico e cartolina

ore 18.30 – 20.00: saluto del Sindaco, presentazione della figura di don Antonio con intermezzo musicale. Interverranno Loris Santomaso e Loris Serafini.

ore 20.00 – 20.30: degustazione di formaggi locali a cura della Latteria di vallata di Toccol di Agordo