Giornata di Sensibilizzazione

“…sensibilizzarsi…a cosa? La domanda sorge decisamente immediata, specie quando non si conosce il contenuto di un testo. Altro ostacolo non di poco conto: sentir parlare di “soldini” suscita sempre…qualche reazione inaspettata, se non addirittura spropositata.

Nelle nostre comunità, in questi anni, ho sempre toccato con mano una grande generosità: grazie, grazie davvero per tanti, innumerevoli gesti di bene, il più delle volte nascosto, ma non per questo meno efficace.

Si celebra oggi in tutta Italia la Giornata di Sensibilizzazione alla firma dell’8xmille. Il dibattito è aperto, su vari fronti…lo sappiamo bene. Ma vi è un gesto che ogni contribuente e quindi cittadino italiano può compiere nell’atto della dichiarazione dei redditi. Un gesto che non lo impegna in alcun modo direttamente. Un gesto capace di espandersi, di allargarsi in tanti piccoli e grandi gesti di bene.

La firma dell’8xmille alla Chiesa Cattolica può portare a tanti fiumi di bontà: dall’attenzione alle persone più fragili e in difficoltà (pensiamo ai Centri di ascolto, alle mense per i poveri, alle strutture di accoglienza per ogni tipo di difficoltà, a canali attraverso il quale passa il volontariato…) alla cura e preservazione degli edifici di culto e delle strutture pastorali (pensiamo alla bellezza straordinaria dell’arte nelle chiese d’Italia), passando per il sostentamento ai sacerdoti nella loro quotidiana opera a servizio della Chiesa (siamo in circa 34.000 sacerdoti legati al territorio, in Italia).

Grazie, quindi, per …tutto!”

don Fabiano