Presentazione del nuovo Consiglio pastorale unitario

Dopo la prima convocazione, tenutasi presso la Casa della Gioventù di Rivamonte lo scorso 9 ottobre, ecco che un nuovo impegno attende il Consiglio pastorale unitario, votato da tutte le nostre comunità a maggio di quest’anno.

Sabato 28 ottobre, infatti, durante la celebrazione della Messa delle ore 18 a Voltago, vi sarà la presentazione alle comunità dei membri eletti. Si tratta di due rappresentanti per ciascuna comunità, al quali si aggiunge una rappresentante di nomina diretta del parroco. Un rappresentante di Voltago è anche segretario del Consiglio unitario per gli Affari Economici, che quindi funge anche da “ponte” fra i due organismi consultivi.
Il tutto può sembrare apparentemente mera burocrazia. Si tratta invece della strada indicata dal Concilio Vaticano II al fine di aumentare la corresponsabilità fra laici e pastori per il bene e la vita delle comunità cristiane.

Nel volgere lo sguardo al futuro cammino del Consiglio, che resterà in carica fino al 2028, anche attraverso queste righe desidero come parroco dare voce alle nostre comunità nel manifestare la sincera gratitudine verso i membri del Consiglio uscente, che ha prestato il proprio servizio dal 2018 a quest’anno, accompagnando il cammino delle parrocchie in un percorso nuovo e per certi versi inaspettato. Sono stati affrontati passaggi decisamente delicati e nuovi per noi; non sempre sono stati “indolore”, ma credo veramente necessari in un’ottica di comunione e di reciprocità, tenendo presente l’evolvere della storia delle nostre comunità cristiane e del servizio di un sacerdote. Grazie, grazie, grazie!

don Fabiano