Nella scelta è racchiusa un’esperienza

E’ toccato alla chiesa parrocchiale di Tiser accogliere quest’anno la celebrazione unitaria del Corpus Domini, che dal 2019 le nostre comunità vivono insieme nel giorno esatto, al giovedì. Questa scelta è maturata in seno al Consiglio pastorale unitario come segno di comunione e riconoscendo come non sarebbe possibile né tantomeno dignitoso celebrare nel fine settimana del Corpus Domini non solo le Ss. Messe, ma anche le relative processioni! Così nel 2019 è stata la comunità di Voltago ad accogliere i fedeli delle parrocchie sorelle, nel 2022 quella di Gosaldo (dopo il ben noto stop sanitario) e quest’anno la più piccola, quella di Tiser.

La celebrazione dal carattere familiare – ma non per questo meno significativa! – è stata animata nel canto da una rappresentanza dei coristi di Voltago, Riva e Frassenè, con la presenza dei ministranti e di alcuni dei ragazzi che lo scorso 21 maggio si sono accostati per la prima volta all’Eucaristia. “Scegliere” è il verbo che il nostro parroco ha voluto riprendere nell’omelia…: di fronte al mistero di Dio ed alla Sua presenza, di fronte anche ai passi che le nostre comunità cristiane sono chiamate a compiere sempre più in un contesto di repentini mutamenti. Ma anche “scegliere” di accogliere l’invito di Dio a stare con Lui!
La sera del 31 maggio, poi, la conclusione come si deve: i ragazzi in primissima fila e quasi al gran completo, le signore promotrici dell’iniziativa, qualche genitore, l’arrivo conclusivo del don dopo le benedizioni alle famiglie…ed una bellissima bicchierata in compagnia, mentre la piazza continuava ad animarsi del vociare fanciullo.

E tutto nella naturalezza del trovarsi insieme…anche per pregare! Bravi, bravissimi davvero tutti!