Una Presenza… ”sommersa”?

Una Presenza… ”sommersa”?

“Carissimi parrocchiani ed amici che raggiungete le nostre comunità, recentemente, mi sono imbattuto nell’immagine che ho desiderato riproporvi.

Si tratta del presepio subacqueo allestito a Peschiera del Garda, lo scorso Natale. Mi ha colpito: non solo per il fascino che certo può suscitare in noi montanari, ma anche per la riflessione che mi ha suggerito…così…in tutta semplicità.

Le luci della cittadina si riflettono nell’acqua, lo si coglie dalla foto. Sotto il livello dell’acqua, ecco la scena della Natività: pare quasi che quello che sta accadendo, che quel vagito del Dio fattosi uomo, non abbia nulla a che fare con la vita “di superficie”. A ben pensarci…anche a Betlemme, in occasione di questa nascita, non è che si misero a suonare le campane come facciamo noi all’annuncio di una nuova vita che viene in mezzo a noi!

Il silenzio del Natale ci spiazza. Perché…in fin dei conti…non è che una nascita come tante altre…

A ben vedere, però, possiamo scorgere quella novità straordinaria della quale vorremmo appropriarci…sì, quel bimbo è come tanti altri, cerca la mamma come ogni bimbo, ma nel suo sguardo vi è il riflesso dei tratti di Dio…il Padre…perché l’ha contemplato!

Cerchiamo anche noi, insieme, gli occhi del Divin Bambino, in quelli dei nostri fratelli!

Auguri sinceri di bene, col cuore”.

 

don Fabiano