Papa Luciani, beato!

Si terrà stamattina alle ore 10.30 in piazza s. Pietro la celebrazione eucaristica presieduta da papa Francesco, nella quale verrà proclamato beato il nostro don Albino Luciani, papa Giovanni Paolo I. Viene così riconosciuta dalla Chiesa intera la sua umanità posta a servizio dell’annuncio del Vangelo. Perché scrivo “umanità”? Perché le radici della sua persona affondano nella vita ordinaria e quotidiana della nostra gente agordina, seppur immagino tanto cambiata da quel 1912 quando egli vide la luce in quel di Forno di Canale. Ma è sul terreno buono della sua persona che poi è stato gettato il seme della fede e quindi della vocazione sacerdotale, fino alle varie tappe che lo hanno portato ad essere successore di Pietro.

Da oggi, un nuovo mandato è affidato alla nostra Chiesa che è in Belluno – Feltre; quello di saper riconoscere il molto bene che ci appartiene e che sgorga come l’acqua fresca delle nostre sorgenti nelle famiglie e dalle persone anziane, sole, ammalate. Abbiamo necessità (e non solo bisogno…) di sentir riecheggiare una parola di speranza per tutti noi, segnati da tante preoccupazioni, dalla situazione politica che interpella e lascia perplessi (ed anche preoccupati), dalle “finanze” che non mancano di dar pensiero, dai repentini e continui cambiamenti nella vita e nel cammino della Chiesa stessa e quindi delle nostre comunità cristiane.

La celebrazione odierna ci indica senza dubbio una strada: quella della possibilità! Non di “far carriera” (cosa volete che sia, in fin dei conti…tantomeno nella Chiesa dovrebbe essere cosi!), ma di diventare santi…davvero…nella vita di ogni giorno! Senza smentire le nostre radici, ma al tempo stesso lasciandoci affascinare dalla parola intramontabile del Vangelo del Signore Gesù! Avanti, quindi! Insieme! Con fiducia!

don Fabiano