Giornata di sensibilizzazione

A partire da questo 2021, la Giornata di sensibilizzazione sulle offerte per il sostentamento del clero diocesano passa stabilmente alla terza domenica di settembre e quindi proprio oggi.
L’obiettivo primario è quello di suscitare senza dubbio e prima di tutto la partecipazione dei fedeli alla vita della Chiesa, che passa anche attraverso l’attenzione verso i suoi ministri.
Certo, trattare argomenti a carattere economico – specie di questi tempi – suscita non poca antipatia: eppure questo gesto semplice (e anche deducibile) può divenire un segno di gratitudine verso i circa 33.000 sacerdoti diocesani (come il vostro parroco) che giorno dopo giorno cercano di mettersi al servizio del Vangelo e della propria gente.

Le offerte raccolte vanno all’Istituto Centrale Sostentamento Clero a Roma, che poi le distribuisce equamente fra i sacerdoti presenti sul territorio nazionale in base a dei paramenti specifici e ben chiari.
Un gesto…semplice ed unico, se vogliamo. Che però può farci crescere come comunità, sempre più consapevole e partecipe.

Nelle nostre chiese in questi giorni sarà possibile reperire le indicazioni necessarie, anche solamente per leggerne i contenuti e così imparare a conoscere qualche aspetto trasversale della vita della Chiesa.

Grazie per il vostro gesto!

don Fabiano