Dopo più di dieci anni…un concerto!

Serata decisamente insolita per la più piccola delle nostre “comunità sorelle”, Tiser. Giovedì 19 agosto sera, infatti, si è tenuto un concerto per organo e violino, posto nel bel mezzo delle due feste di affidamento agli amati santi Rocco e Bartolomeo.

Grazie alla sempre costante disponibilità del m.° Giampietro Rosato (organo), docente al conservatorio di Udine che insieme alla sua famiglia sempre raggiunge la comunità di Gosaldo, anche quest’anno si è tenuto un concerto volto a valorizzare i pregevoli strumenti che si trovano sul territorio. In questo, ha coinvolto il figlio Lorenzo (al violino) e Xena Luen (violino). Ecco quindi la possibilità di sentir “cantare” l’organo “Pugina” della chiesa parrocchiale, mentre i due giovani violinisti si sono “rincorsi e sostenuti” nell’esecuzione di complessi brani che hanno posto in risalto la serietà e l’impegno degli studi che stanno portando avanti, anche all’esterno.

L’occasione ha convocato nella restaurata chiesa parrocchiale un numero notevole di uditori, che così hanno potuto apprezzare due “vie di bellezza”: quella architettonica della chiesa tornata a risplendere e quella musicale attraverso i brani proposti. Veramente una combinazione che ha riempito i presenti di stupore e sincera ammirazione.

Il bis finale, il parroco ha chiesto di dedicarlo ai suoi immediati predecessori: don Vincenzo Da Ronch (parroco di Tiser fino al 2011) che ha ardentemente voluto il restauro dell’organo suonato e don Giuseppe Marcon (parroco fino al 1997), che per 53 ininterrotti anni è stato pastore e guida della comunità tiserotta.