Lavori in corso

Ritengo mio dovere tenere informate le nostre comunità circa la loro vita “materiale”, vale a dire quegli aspetti gestionali che non sono indifferenti, neanche nella vita di colui che è preposto ad essere parroco. Come accade anche nelle nostre case, sono sempre molteplici gli interventi che si rendono necessari e che talvolta si “fanno strada” in modo alquanto “brutale”, senza lasciare molta scelta. Vi aggiorno anche in base al sopralluogo effettuato il 13 maggio scorso insieme all’architetto ed al geometra che stanno seguendo il complesso e delicato intervento di restauro interno nella chiesa di Tiser, dopo il “bel regalino” fattoci da Vaia. La sintesi si presenta quindi ad oggi in questo modo:

Tiser: procede molto bene il delicato intervento di restauro e pulizia interna degli intonaci della chiesa parrocchiali. La manutenzione ordinaria delle campane ha rilevato la necessità di sostituire due battagli delle campane (che altrimenti le stanno consumando troppo in “battuta”) ed una generale revisione dei motori. E’ una spesa extra, così come ovviamente è oneroso l’intervento di restauro, reso possibile grazie al finanziamento del 70% dal fondo 8x mille alla Chiesa Cattolica.

Gosaldo: il sopralluogo è stato fatto per comprendere meglio quali possano essere i margini di azione per la sistemazione della facciata della chiesa parrocchiale, essendo anche un notevole biglietto da visita per il paese. La manutenzione ordinaria delle campane ha rilevato la necessità di sostituire tutti e quattro i battagli delle campane (che altrimenti le stanno consumando troppo in “battuta”). La parrocchia non è in grado di sostenere l’intervento della sistemazione esterna della chiesa parrocchiale.

Frassenè: le notevoli nevicate invernali hanno “sollevato” non poche scandole sulla copertura della chiesa antica. E’ fondamentale intervenire ed i costi saranno elevati soprattutto per le attrezzature necessarie. La parrocchia dovrebbe essere in grado di sostenere l’intervento.

Voltago: il gruppo giovani di Voltago/Frassenè sta procedendo con la sistemazione della sala loro dedicata, con l’auspicio che poi il gruppo possa allargarsi. I ragazzi sono semplicemente bravissimi! Non saprei cos’altro aggiungere!

Rivamonte: il terrazzo corrispondente alle aule del catechismo al primo piano si è impregnato di acqua in questi anni. Il “mini Vaia” dei primi di dicembre 2020 così come le nevicate, hanno recato gravi danni ad esso, così come alla sottostante sala Bernardetta. E’ stato rifatto e risistemato anche con gli scarichi. Si tratta ora di terminare la sistemazione. La parrocchia è in grado di sostenere l’intervento.