La ripresa delle celebrazioni è annuncio atteso nelle nostre comunità!

Richiamiamo quindi anche in questa sezione alcuni avvisi importanti che il parroco ha voluto enunciare per questa fase, attingendo alle disposizioni ministeriali e vescovili.

Alcune attenzioni da avere fra noi

– non sappiamo in quale modo risponderanno le nostre comunità a questa iniziale fase di ripresa. Si può assolvere in questo momento al precetto festivo anche partecipando alla Messa feriale ed è opportuno tenerlo presente;

– le S. Messe feriali verranno celebrate tutte nelle chiese parrocchiali e non nelle cappelle come siamo abituati a fare;

– per l’accesso alle chiese (sempre) e soprattutto le Ss. Messe valgono gli stessi accorgimenti necessari per qualsiasi ambiente pubblico: non si accede se si ha una temperatura corporea maggiore ai 37,5 gradi o sintomi influenzali o se si è entrati in contatto di recente con persone risultate positive al virus, munirsi sempre di mascherina per coprire bene bocca e naso e di guanti puliti, in presenza di più persone e soprattutto per le Messe festive si entra e si esce con calma e mantenendo la distanza di circa 1,5 metri.

Nel fine settimana all’ingresso delle chiese vi saranno dei volontari che ci aiuteranno ad occupare gli spazi disponibili e ci offriranno il gel igienizzante (a breve arriveranno degli strumenti più professionali, ordinati ancora la seconda metà di aprile) e per questo è opportuno giungere puntuali alle celebrazioni, anche per rispetto verso chi presta servizio.

Nelle chiese (sempre debitamente igienizzate) si prende posto a quei banchi contrassegnati con un bollino giallo: il tutto è stato studiato per garantire all’interno delle nostre amate chiese le distanze necessarie, specie in questa prima fase di ritorno alle celebrazioni.